INFO TECNICHE
Uscito in edicola nel febbraio 1976, in allegato alla rivista Sport Sud, con una serie di 16 schede sulle squadre di serie A sulle quali trovava posto un numero variabile da 17 a 23 figurine di calciatori staccabili e intercambiabili. Ogni scheda, fornita già completa di tutte le figurine, era da inserire ogni domenica in uno speciale raccoglitore fustellato a fianco della squadra avversaria. Le figurine (delle ridottissime dimensioni 2×3,1) erano staccabili ed utili per ricomporre la formazione ogni domenica, titolari e riserve, che poi apparivano nelle finestrelle del raccoglitore in modo da avere sott’occhio un quadro sulla partita che magari si stava ascoltando alla radio. In fondo al raccoglitore erano presenti campi da riempire con i risultati parziali, i marcatori e altri episodi rilevanti della partita. Sul retro vi erano tutte le informazioni anagrafiche dei giocatori della rosa.
CHI C'E'
Per il Cesena sono presenti ben 21 giocatori, alcuni dei quali vere e proprie novità e rarità, come Ivo Perissinotto (1 presenza) o il terzo portiere Angelo Venturelli e Lucio Dragoni che mai debuttarono. I 21 della raccolta sono: titolari Boranga, Ceccarelli, Oddi, Festa, Danova, Cera, Bittolo, Frustalupi, Bertarelli, Rognoni, Mariani e riserve Bardin, De Ponti, Dragoni, Perissinotto, Petrini, Urban, Valentini, Venturelli, Zaniboni e Zuccheri.
CURIOSITA'
La figurina di Cera è la stessa vista in varie raccolte del 73/74, 74/75 e 75/76; tra le informazioni stampate sul retro della figurina del fuoriclasse bianconero, curiosamente si cita che è ancora Nazionale, anche se in realtà l’ultima volta che un C.T. ha mostrato considerazione per lui è stato in occasione della Lista dei 40 preselezionati per Munchen ‘74. Tra le figurine troviamo l’errore dello scambio di foto tra Zaniboni (con foto di Zuccheri) e Zuccheri (con foto di Zaniboni). Nel retro del raccoglitore Gabriele Valentini (cui si riferisce la foto della figurina), classe 1952, è erroneamente chiamato come l’omonimo della squadra Primavera, Silvano, classe 1956, dal quale eredita anche le informazioni anagrafiche.






















