
Per chi apprezza le particolarità collezionistiche riguardanti il Cesena Calcio, parliamo oggi di una curiosa quanto rara serie di bandelle per sigari, messe in circolazione nella stagione 1975-76 dalla ditta olandese Murillo, dal nome “Europese Voetbalclubs”.
La Murillo era solita pubblicare corpose serie di bandelle a tematica varia, dallo sport al Cinema, dalla natura alla musica. Con questa serie calcistica, che non è uscita in Italia, non fu da meno, pubblicando ben 512 bandelle in cartoncino, suddivise in 16 sottoserie da 32 bandelle ciascuna, raffiguranti tutti i maggiori club europei.
Non potevano mancare anche le 16 squadre di serie A del 1975-76, che assieme alle 14 squadre portoghesi facevano parte della “Serie 3”. Con il Cesena troviamo tutte le altre squadre italiane di quel campionato che, lo ricordiamo, finì con la vittoria del Torino e soprattutto con la qualificazione del Cavalluccio in Coppa Uefa.
Le bandelle misurano cm 6,8 x 3 e riportano al centro il disegno di un giocatore generico ma, purtroppo, quasi sempre con maglie di pura fantasia, sia nello stile che nei colori: così, se Milan, Inter e Cagliari riportano fedelmente i propri colori, il Perugia anziché in biancorosso è presente con maglia a strisce biancocelesti, il Napoli e il Bologna a strisce bianconere, la Roma in azzurro e il Cesena a strisce giallorosse, abbinate a pantaloncini bianchi.
Nella bandella numero 69, quella riguardante il Cesena, erroneamente il nome è scritto “Cecana”; si tratta di un grossolano errore, l’unico riguardante le squadre italiane, ma grazie alla Murillo questa fu la prima assoluta del Cesena in una serie (senza raccoglitore) straniera e uscita solo all’estero.
Pierpaolo Rossi
Desidero ricevere vostre newsletter