


UNO STRISCIONE ENTRATO NELLA LEGGENDA
Misurava la bellezza di 42 metri (corrispondenti circa alla larghezza dell’area di rigore) lo striscione più lungo nella storia del tifo bianconero: “Meraviglioso Cesena la tua storia è già leggenda”. Fu ideato e creato nel 1981 da Diego Ridolfi, già componente delle prime Brigate Bianconere e poi vicepresidente del Coordinamento Clubs Cesena. La scritta fu dipinta a mano libera su stoffa, ispirandosi a uno slogan simile dei tifosi del Toro e poi riadattata al Cesena. La sua prima apparizione, in una Fiorita tutta colorata di bianconero, risale al 21 giugno 1981 in Cesena-Atalanta, che sancì il ritorno del Cavalluccio in serie A, e fu appeso in curva Ferrovia dove non erano presenti sostenitori ospiti.
A partire dal campionato successivo nella massima serie, a causa delle notevoli dimensioni, trovò collocazione un po’ in tutti i settori dello stadio dove c’era posto. Nel Curvone ai lati di “Weisschwarz Brigaden” ed eccezionalmente al centro in Cesena-Como 1981-82 in quanto quel giorno gli ultras si erano trasferiti per protesta nella curva opposta. Ma anche in tribuna laterale e persino nel curvino in coabitazione con quelli delle tifoserie avversarie. All’epoca non esisteva una rigida distinzione tra i supporter delle due squadre e l’accesso al settore ospite era consentito anche agli spettatori locali. Questo succedeva non solo a Cesena ma in tutti gli stadi d’Italia, non senza qualche problema di ordine pubblico.
Così fu al Del Duca di Ascoli il 2 gennaio 1983 quando, visto il notevole spazio che offriva la curva ospite, Ridolfi decise di portare il suo striscione per la prima volta in trasferta. Appeso in bella mostra sulla balaustra fu tuttavia tagliato da una tifosa ascolana mischiata con quelli romagnoli, in un clima di alta tensione che già nel prepartita, fuori dallo stadio, aveva visto tafferugli tra le opposte fazioni. Ridolfi riuscì a salvare lo striscione e a riportarlo a casa per essere ricucito dalla madre e riproposto in altre occasioni. In seguito, in realtà, fu poco utilizzato, anche per la non agevole gestione considerata la grandezza.
Quel memorabile striscione rimase nel ricordo di tanti tifosi e nel 2010 ne ispirò uno nuovo (“17.5.2009-30.5.2010: Cesena, la tua storia è già leggenda”) che fu esposto in curva Ferrovia in occasione dell’evento per celebrare la doppia promozione dalla C alla A della squadra di Bisoli. La collocazione era la stessa di quello originale quasi 30 anni prima, ma passò quasi inosservato in quanto quella festa fu mal organizzata e scarsamente partecipata.
Giovanni Guiducci (foto archivio PAG)










