Dal tifo per il Cesena e dalla passione per il collezionismo ha origine l’idea di realizzare un museo dedicato alla storia della squadra bianconera. L’acquisto di una maglia indossata in Verona-Cesena, che nel 2009 aveva sancito la promozione tra i cadetti dei romagnoli, è l’occasione per Matteo Fanesi e Andrea Bertozzi di fare conoscenza. Nasce un’amicizia e matura la comune consapevolezza dell’importanza di unire le forze per accrescere le rispettive collezioni di maglie, ma anche per creare, attorno alla storia del Cavalluccio, un punto di incontro per tutti i tifosi: il Museo Bianconero. All’ambizioso progetto si uniscono altri collezionisti, Filippo Mazzoni e Andrea Zavalloni. In seguito, come collaboratori a livello organizzativo e di consulenza storica, anche Armando Strinati, Giovanni Guiducci, Pier Andrea Grassi, Pierfrancesco Gobbi e Pierpaolo Rossi.

Alle maglie si aggiungono ulteriori cimeli, dalle sciarpe ai gagliardetti, dai biglietti alle figurine. Non mancano giornali e foto d’epoca, che costituiscono non solo importanti documenti storici, ma anche un prezioso strumento di ricerca, necessario per valutare e catalogare tutto il materiale reperito.

In attesa di trovare un luogo dove allestire fisicamente uno spazio espositivo, il Museo Bianconero è attivo con mostre, eventi e iniziative varie, come quella di disegnare in modo originale la fascia indossata in partita dal capitano di turno del Cesena. Inoltre in occasione di Cesena-Castelfidardo (2018-’19), in sinergia con la società, il Museo ha ideato il layout di una maglia da gioco, poi realizzata dallo sponsor tecnico Mizuno in tiratura limitata. Fasce e maglie sono state messe all’asta, il cui ricavato è stato donato in beneficienza.

Il Museo Bianconero del Cesena ha assunto dal 2010 la forma “virtuale” di una pagina Facebook e dal 2023 anche di un sito web, con l’ambizioso progetto di costituire un archivio storico on line in costante aggiornamento e accessibile a tutti. Ha collaborato alla realizzazione del sito Roberto Branchetti e Marzio Magnani. Il sito è aperto alla collaborazione di tutti coloro che condividono l’idea del progetto del Museo Bianconero del Cesena. Per informazioni, suggerimenti, invio foto potete scrivere a postmaster@museodelcesena.it oppure utilizzare il modulo “Contatti” sulla barra del Menu.