IL CESENA SU TELERIMNI E VIDEO STORICI

Il 30 ottobre 1993, giusto 30 anni fa, il Cesena entrava nel “calcio moderno” delle pay-tv con la prima gara trasmessa in diretta su Tele+2: Cesena-Modena 2-1. Ancora più lontani sono i tempi dei primi filmati dei bianconeri, risalenti agli anni ’50, quando ancora si giocava all’ippodromo, e che prossimamente il Museo Bianconero conta di condividere.

La prima telecronaca “ufficiale”, con il commento del celebre Nicolò Carosio, fu Cesena-Reggiana trasmessa in differita il 15 gennaio 1969 sul Primo Canale Rai. C’erano anche le riprese amatoriali affidate alle cineprese di alcuni appassionati locali. Come Gilberto Dardari di Savignano sul Rubicone, il quale dal 1968 si dilettava a filmare le gare dei bianconeri con le sue telecamere che costruiva da solo con pezzi. Poi le trasmetteva nei bar della zona e le faceva pure rivedere all’allenatore del Cesena. Nei primi anni ’70 anche Italo Mirri, con la sua telecamera giapponese Akai, registrava gli incontri del Cesena con tanto di telecronaca. Nei giorni seguenti, sui televisori esposti in vetrina nel suo negozio di elettrodomestici in corso Cavour, mandava in onda a circuito chiuso la partita a beneficio dei passanti. Allo stesso modo Mirri metteva i suoi filmati a disposizione del tecnico bianconero.

Dalla seconda metà degli anni ‘70 entrarono in scena anche le tv “libere” locali che mandavano in onda le partite del Cesena. La prima, nella stagione 1978-’79, fu TeleRimini ma solo dopo l’intervento del pretore di Forlì che si pronunciò contro il divieto di trasmissione. Dal campionato seguente gli incontri del Cavalluccio passarono a Tele6adriatica che aveva i propri studi a Sant’Egidio.

Molti di questi video d’epoca sono stati ritrovati, digitalizzati e custoditi nell’archivio del Museo Bianconero. Nei link sotto trovate un assaggio di questi “reperti” a imperitura memoria della nostra storia.

Giovanni Guiducci